Home > Cellulari, Internet, News, Tecnologia, Web > Sei influenzato?? ci pensa l’I-Phone..

Sei influenzato?? ci pensa l’I-Phone..

Una nuova applicazione per iPhone individua le malattie infettive a distanza. Gli utenti saranno in grado di monitorare, controllare e segnalare focolai in tempo reale su virus e infezioni emergenti

Si chiama Outbreaks Near Me (focolai vicino a me), è un’applicazione iPhone prodotta negli Stati Uniti e ha una caratteristica rivoluzionaria: individua le malattie infettive e consente agli utenti di monitorare, segnalare e geolocalizzare i focolai nelle vicinanze in tempo reale, come ad esempio il virus H1N1 (influenza suina).

Creata dai ricercatori del Children’s Hospital di Boston in collaborazione con il MIT Media Lab, la nuova applicazione utilizza la tecnologia HealtMap, una risorsa online che raccoglie filtri, cartine e diffonde informazioni sulle malattie infettive emergenti.
Funzionalità aggiuntive supplementari offrono la possibilità di impostare avvisi via mail per i possessori dell’apparecchio corredati da dati, avvisi ufficiali, blog e chat.
“Ci auguriamo che gli individui trovino il nuovo programma un’utile informazione a livello locale, nazionale e globale”, sostiene il co-fondatore HealtMap John Brownstein, assistente presso il Children’s hospital Informatics Program (CHIP). “Ovviamente – continua Brownstein – Near Me non sostituirà gli attuali strumenti per l’individuazione della malattia,  ma è in grado di agire sul problema con avvertimenti mirati sui rischi imminenti per la salute”.

Sulla stessa linea Freifeld Clark, altro co-fondatore HealtMap e studente di dottorato al MIT Media Lab: “In questa applicazione il nostro obiettivo è offrire ai cittadini una causa del quadro sanitario, non solo fornendo un accesso immediato alle informazioni in tempo reale, ma anche incoraggiandoli a contribuire con le loro conoscenze, competenze tecniche e osservazioni. Questa – sostiene Clark – è l’epidemiologia partecipativa, dove gli utenti possono scattare fotografie, situazioni e scenari sulla malattia con il loro iPhone e trasmetterle al sistema HealtMap, fornendo con ciò un importante contributo per il processo di sorveglianza sanitaria pubblica”.

HealtMap (www.healtmap.org) è stata fondata nel 2006 e riceve una media di circa 10 mila visite al giorno, compresi gli utenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo. Durante l’esplosione di H1N1 le visite sono aumentate, portando a circa 150 mila i visitatori giornalieri che si rivolgono al web per ottenere informazioni.
Outbreks Near Me è stato sviluppato con il sostegno di Google ed è disponibile a costo zero per il download sull’ iTunesAppStore.

Il Children’s Hospital di Boston, con oltre 500 ricercatori, tra cui 8 membri della National Academy of Sciences, 11 membri dell’Istituto di Medicina e 12 membri del Howard Huges Medical Institute, è attualmente la patria mondiale della ricerca pedriatica. Ulteriori informazioni su www.childrenshospital.org/newsroom.

Download Diretto

Sito Ufficiale

Fonte

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: