Home > Internet, News, Sistema, Tecnologia, Web > Notebook,Ipod pieghevoli, il futuro di Star Trek sta arrivando…

Notebook,Ipod pieghevoli, il futuro di Star Trek sta arrivando…

Da Sony prototipi di notebook e di lettori audio
ed e-book flessibili, basati sulla tecnologia Oled

MILANO – Notebook sottilissimi, leggeri, pieghevoli. C’è anche questo nel futuro. Al Ceatec, la fiera dell’elettronica di consumo che si sta svolgendo in questi giorni in Giappone, Sony ha fatto vedere una serie di nuovi display flessibili. Il gruppo nipponico non è nuovo a presentazioni del genere: già oltre due anni fa aveva mostrato prototipi di monitor che si piegano. Le novità di quest’anno interessano, nello specifico, tre prodotti di casa Sony: il notebook Vaio, il lettore Walkman e l’e-book Reader. Tutti con un display Oled dello spessore di 0,2 millimetri.

TECNOLOGIA OLED – Oled sta per Organic Light Emitting Diode ovvero «diodo organico ad emissione di luce» È una tecnologia che consente di realizzare monitor a colori che emettono luce propria. I prodotti così caratterizzati sono dunque estremamente sottili, tanto da poter essere arrotolati. Nel caso del Vaio mostrato al Ceatec, il display flessibile copre tutta l’area del notebook – come lo conosciamo ora – ovvero non solo la zona usualmente occupata dallo schermo Lcd, ma anche quella della tastiera. Niente tasti da pigiare, insomma, ma un «foglio» da sfiorare coi polpastrelli.

PROTOTIPI – Si tratta ancora di prototipi non funzionanti, qualcosa di decisamente ben distante da un prodotto commerciabile, quale è, invece, il televisore Sony XEL-1, che già esiste da un paio d’anni. Ma nessuna tv Oled è stata presentata quest’anno alla fiera giapponese, forse perché i costi di questi apparecchi sono ancora notevoli per arrivare al mercato di massa. Su questo fronte, tuttavia, si è scatenata la concorrenza di Lg e Samsung. E gli scenari – prodotti e prezzi – potrebbero

Fonte

Categorie:Internet, News, Sistema, Tecnologia, Web Tag:,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: